Consolato statunitense

(Martedì 1 Agosto 2017)

Ehi!!
Era davvero un po' di tempo che non pubblicavo nulla sul mio blog, ma non avevo nulla da raccontarvi, o meglio nulla di così interessante.
Sono appena tornato dal consolato degli Stati Uniti d'America dove ho richiesto il visto studentesco (J1), così che io possa entrare negli USA e frequentare una scuola americana. Mi hanno sempre detto che l'appuntamento era davvero semplice, ma io non ci ho creduto finchè non l'ho vissuto in prima persona. Ora posso dire anch'io che non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Siamo entrati nel consolato a gruppi di tre persone e dopo aver consegnato il passaporto siamo saliti al settimo piano tramite un'ascensore. Lì abbiamo aspettato qualche minuto e siamo stati ricevuti in tre diversi sportelli sempre a gruppi:

PRIMO SPORTELLO: qui abbiamo firmato il DS2019, abbiamo consegnato una fototessera e il passaporto (che andrò direttamente all'ufficio della Wep a ritirarlo nei prossimi giorni)

SECONDO SPORTELLO: qui ci hanno preso le impronte digitali della mano destra, di quella sinistra e infine di entrambi i pollici.

TERZO SPORTELLO: qui abbiamo svolto un breve colloquio in inglese, dove la domanda più difficile è stata: "Dove andrai?" (si può dunque intuire che bisogna stare tranquilli per questo colloquio!).

Infine dopo questi tre passaggi siamo scesi e usciti dal consolato. Il tutto si è svolto nel giro di un'oretta, contando che sono entrato anche mezz'ora prima dell'orario del mio appuntamento. Non ho foto del consolato, perché era vietato portare il cellulare all'interno, ma metterò qui sotto una foto dell'edificio all'esterno rigorosamente presa da Internet!

Per quanto riguarda invece la partenza, oggi mancano 15 giorni e mi sto accorgendo che stanno volando letteralmente. In questi giorni ho preso lo streptococco, quindi non sono in ottima forma, però almeno ho alcuni giorni prima della partenza per guarire. Per oggi quindi è tutto, ci vediamo al prossimo post!

Dario


Nessun commento: