Scuola americana: le mie materie

(Domenica 10 Settembre 2017)

Ciao a tutti!
Finalmente ho trovato del tempo per aggiornare il blog. In questo momento mi trovo ad Alburg, Vermont e sto passando il weekend nel campeggio dove la mia famiglia ospitante tiene l'enorme camper. A loro piace passare il weekend qui (infatti è già la seconda volta che ci veniamo). Sicuramente è un luogo perfetto per riposare, grigliare, farei giri in bara sul lago e passare la serata davanti ad un piccolo falò. Poi io sono abituato alla vita da camper e quindi non mi dispiace per nulla passare le giornate qui, invece che chiuso in casa.

Ma non è di questo che volevo parlare in questo post. Infatti parlerò finalmente della scuola americana, penso che possa interessare sapere un po' come funziona questo mito dei film americani.
Allora io frequento la Spaulding High School (SHS), che si trova qui a Barre. Siamo circa 800 studenti, quindi non è nè tra le più grandi, ma penso nemmeno tra le più piccole. L'edificio non è tra i più nuovi e non è tra le scuole più belle, ma se paragonata a quelle italiane, siamo ad un livello più che superiore.
Io inizio la scuola alle 8.22 ogni giorno e ho cinque periods da un'ora e un quarto che si ripetono tutti i giorni allo stesso modo. Questa è l'orario delle lezioni:

7.35-8.17: Morning Block
8.22-9.37: Block 1
9.42-10.57: Block 2
11:02-11.27: Band A
11.31-11.56: Band B
12.00-12.25: Band C
12.30-1.45:Block 3
1.50-3.05: Block 4
3.15 in poi: Attività extracurriculari (sport e club)

Primo semestre (dal 29 Agosto al 19 Gennaio)
Morning Block.
Questo è un period solo per chi è nella banda o nel coro della scuola. Io non sono in nessuno dei due (sia perchè non so suonare nessuno strumento, sia perchè l'idea di cantare in inglese alle sette e mezza di mattina mentre sto ancora ingoiando la colazione non mi intrigava tanto)
Block 1: Prose, Poetry and Plays.
Ogni studente è obbligato a scegliere un corso di inglese e quando sono arrivato io questo corso preparatorio al college, in cui scriviamo esami d'ammissione per il college e poesie era uno dei pochi decenti rimasti. Per me come corso è abbastanza difficile (ed è sicuramente la classe più complicata che ho), ma da quello che ho capito non è nemmeno una passeggiata per gli americani. Anzi, probabilmente nel primo test che ho fatto questo Venerdì sono andato anche meglio dei miei compagni (non chiedetemi come è possibile).
Block 2: Marine Biology. 
Questo è uno dei pochi corsi che ho scelto per "svago". Il professore è un biologo marino e cerca in tutti i modi di trasmettere la sua passione per questa materia. In questa classe prepariamo presentazione di gruppo e studiamo diversi campi della biologia marina. Come corso è davvero interessante, anche perchè tra qualche settimana, sempre in gruppi, allestiremo degli acquari e dovremo curare i pesci che compreremo (se a qualcuno interessa il mio incarico sarà quello dell'ecologista!).
Block 3: Chemistry Honors.
Questo è il corso di chimica avanzata. L'ho scelto perchè facendo il Liceo Scientifico in Italia, mi servirà per il rientro e per continuare gli studi in quinta superiore. Questa è la classe dove faccio più fatica con l'inglese, perchè il professore (che è uno scienziato) ha un modo tutto suo di parlare. Per il resto è un corso molto interessante, in cui facciamo anche degli esperimenti per capire meglio la materia.
Block 4: Health.
Non saprei nemmeno come tradurre questa parola (salute?). Non è un corso che ho scelto io, ma ne avevo bisogno (dopo spiegherò perchè). La professoressa è davvero bravissima e precisa e ci tiene davvero al suo lavoro. Gli argomenti di cui discutiamo sono le relazioni con il mondo del lavoro e dei mas media, la sessualità, l'alcool, il fumo, le droghe, l'alimentazione, la sicurezza e come rispettare l'ambiente che ci circonda. Questa si può dire che è una classe molto tranquilla.

Queste sono le mie classi effettive per questo semestre. Per quanto riguarda invece la parte centrale della giornata si ha per un'ora Advisory e per mezz'ora il pranzo. Secondo la mia schedule io ho Advisory A/B e pranzo C (perchè noi studenti siamo divisi in tre pranzi diversi).
Band A e B: Advisory.
Advisory è un'ora libera in cui si può studiare, fare i compiti, partecipare a dei club, farsi rispiegare da un professore una lezione in cui si ha avuto dei problemi o semplicemente riposarsi.
Band C: Lunch.
Questa è solamente mezz'ora in cui si pranza nella cafeteria della scuola.

Dopo scuola ho cross country (vi prometto che ne parlerò al più presto in un altro post).
Mi sono accorto che ho solo una foto dell scuola, ma ho tempo per farne durante l'anno, quindi le caricherò più avanti.

Ciaoo






Nessun commento: