L'inizio di una grande avventura

(Martedì 1 Novembre 2016)

L'INIZIO DI UNA GRANDE AVVENTURA...
Questo è sicuramente il titolo più scontato e non inventato da me che abbiate mai visto, ma mi piace cominciare quest'esperienza in questo modo, vedendola come un'avventura.

Mi chiamo Dario e ho 16 anni. Vivo in un paesino della provincia di Milano e sono un futuro exchange student (forse). Esatto, forse, perché i miei genitori mi hanno concesso la possibilità di partire tramite il programma Itaca dell'Inps: ovvero un'erogazione di 1090 borse di studio per i figli dei dipendenti pubblici che decidono di frequentare un trimestre, semestre o anno scolastico in un paese europeo o extra-europeo. La mia iscrizione farà parte della categoria anno in un paese extra-europeo e potrà essere inviata a partire dal 3 Novembre fino al 22 dello stesso mese.
Il paese in cui trascorrerò il mio quarto anno saranno gli Stati Uniti e l'associazione con cui partirò sarà la WEP (World Exchange Program). Quest'associazione è abbastanza grande dal momento che ha ben cinque sedi in tutta Italia e numerosi exchange students sono partiti tramite quest'agenzia. Ho scoperto la WEP facendo delle ricerche su google riguardo alle varie agenzie e questa è quella che mi ha convinto di più di tutte (ero interessato anche a YouAbroad).
I miei genitori non conoscevano questo tipo di programma e sono stati quasi del tutto favorevoli fin da subito a lasciarmi partire (e per questo non li ringrazierò mai abbastanza), ovviamente tramite la borsa di studio.
Abbiamo così deciso d'iscriverci al colloquio informativo che si terrà Venerdì 4 Novembre all'ufficio di Milano della WEP.

Direi che per essere un primo post generale mi manca soltanto enunciare i motivi per cui ho deciso di aprire questo blog:
innanzitutto, perché mi rimanga come diario del mio anno all'estero, in modo che in futuro possa rileggere i post e ripensare a tutte le esperienze che ho vissuto in America. Poi perché possa essere d'aiuto a quei tre exchange students che lo leggeranno per sbaglio perché avranno digitato male la ricerca e sono capitati qui (Ed è in questo modo che sono venuto a conoscenza di questo tipo di programma). Infine, perché voglio che i miei genitori, parenti ed amici possano condividere con me quest'esperienza a chilometri e chilometri di distanza, così per sapere che sono ancora vivo!

Questo primo post si conclude qui e nei prossimi scoprirete qualcosa in più su di me, sulla mia vita, sui miei interessi e ovviamente sull'incontro informativo della WEP.

Alla prossima!
Dario   



Nessun commento: