Exchange student al 100%

(Giovedì 22 Dicembre 2016)

Ok.

"SONO UN EXCHANGE STUDENT!!!!!"

Finalmente è uscita la graduatoria nel programma Itaca dell'Inps e posso dire di essere un futuro exchange student, perché ho vinto la borsa di studio. Mi sono classificato 148 su 270 della mia graduatoria e non posso crederci di essere riuscito ad ottenerla.

Ora sto cominciando veramente a realizzare il viaggio che andrò a intraprendere e quanto tornerò cambiato e cresciuto da esso. Ho talmente tante emozioni nella testa che non riesco nemmeno ad esprimerle a parole in questo post. Io direi che quando mi sentirò meglio e sarò un pochino più tranquillo vi racconterò come mi sento in questi giorni.

Per ora basta così...un grandissimo saluto dal nuovo exchange student!

Dario

WEPBOOK

(Giovedì 15 Dicembre 2016)

Posso dire di essermi liberato di un peso, perché ho appena inviato il WEPBOOK!
Questo dossier infinito ha fatto sfasare tutti quanti: me, la mia famiglia e perfino alcuni miei amici.
(Perché quei cavolo di pallini non diventavano verdi!!!!)

Il Wepbook è l'iscrizione al programma per diventare exchange student richiesta dalla Wep. Si hanno tre settimane di tempo per compilarlo e possono sembrare molte, ma in realtà sono molto poche! Questo dossier è diviso in undici step:

STEP 1: Application form
In questo step bisogna inserire i propri dati anagrafici, informazioni sulla famiglia, sulla scuola e riguardo ad alcuni interessi e hobby.

STEP 2: Student's questionnaire
In questo step bisogna rispondere in inglese ad alcune domande relative alla nostra vita.

STEP 3: Student's letter
In questo step lo studente deve scrivere una lettera su se stesso che verrà poi presentata alla futura famiglia ospitante.

STEP 4: Parent's letter
In questo step i genitori devono scrivere una lettera che parli del proprio figlio e delle abitudini e regole da rispettare in casa alla futura famiglia ospitante.

STEP 5: Official secondary school
In questo step ci sono alcuni moduli che la segreteria della scuola dello studente deve compilare e inoltre bisogna inserire anche i voti delle pagelle dei primi due anni di superiori.

STEP 6: Teachers recommendation
In questo step il professore che conosce meglio lo studente deve compilare dei moduli riguardanti il percorso scolastico dello studente.

STEP 7: Language teacher recommendation
In questo step il professore d'inglese (nel caso dei paesi anglofoni) deve compilare dei moduli riguardanti le abilità dello studente in quella lingua.

STEP 8: Physician's statement of health
In questo step il medico dello studente deve compilare dei moduli relativi allo stato di salute dello studente.

STEP 9: Immunisation records
In questo step devono essere indicate tutte vaccinazioni che lo studente ha fatto fino ad ora.

STEP 10: Allergy information form
In questo step il medico dello studente deve compilare dei moduli relativi alle allergie dello studente.

STEP 11: Agreement
In questo step bisogna firmare dei moduli relativi a regole, accordi, autorizzazioni e dichiarazioni del programma exchange.

Album di foto: in questa sezione bisogna inserire delle foto dello studente con la propria famiglia o che svolge le sue attività preferite.

Quando tutte queste sezioni sono complete bisogna spedire il dossier alla Wep che lo controllerà nel giro di alcune settimane e si può finalmente tirare un sospiro di sollievo!

L'unico consiglio che do è quello di iniziare subito a compilare gli step 5, 6 e 7, perché non sempre i professori sono veloci a compilare (a me è andata bene) e prendere subito un appuntamento con il medico per la compilazione degli step 8, 9 e 10.

Ora non mi resta che aspettare la risposta e sperare di aver compilato tutto in maniera corretta. Ci vediamo al prossimo post!

Dario

Quasi exchange student!

(Mercoledì 23 Novembre 2016)

Bene, non so come dirlo...

"HO PASSATO IL COLLOQUIO DI SELEZIONEEEEEEEE!!!!!"

Sapevo che la WEP fosse un agenzia efficiente, ma non pensavo che mi dicessero il risultato del colloquio dopo venti ore da esso. Non so cosa dire, tranne che questo mio desiderio sta iniziando a essere sempre più reale. Se non aspettassi la borsa di studio dell'Inps potrei dire di essere a tutti gli effetti un exchange student, ma devo ancora aspettare un mesetto per pronunciare questa frase. Per ora, sono contento così! Adesso, comincerà una delle fasi più importanti e stressanti: la compilazione del WEPBOOK, ovvero la vera e propria iscrizione al programma. Se non sapete cos'è, non fa niente, ne parlerò tra qualche giorno in un post dedicato. Per ora dormite ancora sonni tranquilli visto ancora non sapete di cosa si tratta...

Dario

Colloquio di selezione

(Martedì 22 Novembre 2016)

Oggi c'è stato il colloquio di selezione e secondo me questo è stato il mio primo grande passo per diventare un exchange student. Era diviso in tre parti: colloquio motivazionale con una psicologa, colloquio in lingua inglese e SLEP TEST (Per chi come me avesse scelto gli USA). Prima di tutto però (appena arrivati) bisognerà compilare un'iscrizione cartacea apparentemente corta, dove nelle prime pagine bisognerà indicare i propri dati anagrafici, mentre il "bello" arriverà solamente nelle pagine successive: ovvero una lista di 300 aggettivi dove bisognerà selezionarne quanti se ne vuole e che serviranno durante il colloquio con la psicologa. Gli aggettivi vanno da 'simpatico' a 'sessualmente attraente' e io con il mio lessico molto scarso penso di non sapere il significato di circa novanta di quegli aggettivi. Nelle pagine successive bisognerà poi scrivere una breve descrizione su se stessi in terza persona, indicare alcune informazioni sullo stato di salute e infine alcune preferenze sul tipo di famiglia ospitante. Dopo aver compilato questo fascicolo di fogli iniziano le vere e proprie tre fasi del colloquio. L'ordine con cui le scriverò sul blog è l'ordine in cui le ho svolte io, ma gli altri ragazzi lì per il colloquio hanno seguito un altro ordine.

FASE 1: Colloquio in lingua inglese
Io questo colloquio l'ho trovato davvero semplice (o forse mi aspettavo io chissà quale domanda). Le domande che vengono poste sono quelle tipiche di ogni presentazione, più altre sul viaggio che si intraprenderà come: 'nome, cognome, scuola, famiglia, hobby, interessi, sport, motivazioni, famiglia ospitante, perché proprio gli Stati Uniti?...'

FASE 2: Colloquio con la psicologa
Questa è la fase che potrebbe mettere più ansia perché la psicologa valuta se sei mentalmente stabile e sei veramente pronto per partire. Inoltre, può mettere ansia a chi come me non è mai andato da una psicologa. Nessuna paura, perché è un colloquio normalissimo e tranquillissimo (in italiano tra l'altro) dove bisogna essere soltanto se stessi e non agitarsi per nulla.

FASE 3: SLEP TEST (USA)
Secondo me, questa è la fase più noiosa, perché bisogna fare una listening e una reading che durano ben un'ora e mezza in totale. Io dopo aver fatto precedentemente i due colloqui ero praticamente fuso, ma ce l'ho fatta. La listening è stata davvero molto facile, mentre ho avuto qualche problema in più nella reading, ma niente di che (almeno spero).

Dopo aver finito tutto quanto ho iniziato a conoscere alcuni exchange students della WEP che erano lì per il colloquio come me e abbiamo deciso anche di fare un primo gruppo su WhatsApp. Infine, prima che me ne andassi un ragazzo della WEP ci ha consegnato lo zaino (a me è capitato con la scritta gialla).
Ora, non mi resta che sperare (nei prossimi dieci giorni) di aver passato la selezione (incrociamo le ditaaa). Oggi, inoltre, era anche il giorno di scadenza per la richiesta della borsa di studio dell'Inps e quindi devo iniziare a pregare anche per questa!!
Ora vi lascio, perché questo post è diventato lungo come un poema epico e non voglio annoiare quei tre lettori (neanche) che seguono il blog. Ci risentiamo quando saprò il risultato del colloquio.

Ciaoooooooo
Dario



Incontro Informativo

(Venerdì 4 Novembre 2016)

Ciao a tutti.
Pensavo di essere uno di quegli exchange student che scrive il primo post del suo blog per poi abbandonarlo al suo destino nella rete, mentre in realtà non sono uno di quelli perché (ATTENZIONE) ho scritto addirittura il secondo post!
Questo pomeriggio c'è stato l'incontro informativo della WEP e quindi io e i miei genitori abbiamo trascorso ben due ore nell'ufficio di Milano. Appena arrivati ci siamo seduti nell'atrio e abbiamo aspettato che iniziasse. All'inizio dell'incontro ci hanno domandato subito in che paese volessimo andare e le destinazioni maggiormente votate sono state Stati Uniti, Australia e Canada (eravamo circa una decina di ragazzi).
Durante l'incontro abbiamo ascoltato una referente presentare l'agenzia, i vari programmi proposti e il programma Itaca e subito dopo le parole di un ex-exchange student, tornata da qualche anno da un trimestre in Germania, che ci ha raccontato la sua esperienza. Sia a me che ai miei genitori è sembrata un'associazione seria, preparata e con buone capacità organizzative e difatti non ho esitato due volte ad iscrivermi al colloquio di selezione, senza informarmi con altre agenzie.
Ora sono in attesa del messaggio che mi informerà riguardo la data del colloquio e sto anche iniziando a realizzare che questo mio sogno sta prendendo forma sempre di più.

Dario

L'inizio di una grande avventura

(Martedì 1 Novembre 2016)

L'INIZIO DI UNA GRANDE AVVENTURA...
Questo è sicuramente il titolo più scontato e non inventato da me che abbiate mai visto, ma mi piace cominciare quest'esperienza in questo modo, vedendola come un'avventura.

Mi chiamo Dario e ho 16 anni. Vivo in un paesino della provincia di Milano e sono un futuro exchange student (forse). Esatto, forse, perché i miei genitori mi hanno concesso la possibilità di partire tramite il programma Itaca dell'Inps: ovvero un'erogazione di 1090 borse di studio per i figli dei dipendenti pubblici che decidono di frequentare un trimestre, semestre o anno scolastico in un paese europeo o extra-europeo. La mia iscrizione farà parte della categoria anno in un paese extra-europeo e potrà essere inviata a partire dal 3 Novembre fino al 22 dello stesso mese.
Il paese in cui trascorrerò il mio quarto anno saranno gli Stati Uniti e l'associazione con cui partirò sarà la WEP (World Exchange Program). Quest'associazione è abbastanza grande dal momento che ha ben cinque sedi in tutta Italia e numerosi exchange students sono partiti tramite quest'agenzia. Ho scoperto la WEP facendo delle ricerche su google riguardo alle varie agenzie e questa è quella che mi ha convinto di più di tutte (ero interessato anche a YouAbroad).
I miei genitori non conoscevano questo tipo di programma e sono stati quasi del tutto favorevoli fin da subito a lasciarmi partire (e per questo non li ringrazierò mai abbastanza), ovviamente tramite la borsa di studio.
Abbiamo così deciso d'iscriverci al colloquio informativo che si terrà Venerdì 4 Novembre all'ufficio di Milano della WEP.

Direi che per essere un primo post generale mi manca soltanto enunciare i motivi per cui ho deciso di aprire questo blog:
innanzitutto, perché mi rimanga come diario del mio anno all'estero, in modo che in futuro possa rileggere i post e ripensare a tutte le esperienze che ho vissuto in America. Poi perché possa essere d'aiuto a quei tre exchange students che lo leggeranno per sbaglio perché avranno digitato male la ricerca e sono capitati qui (Ed è in questo modo che sono venuto a conoscenza di questo tipo di programma). Infine, perché voglio che i miei genitori, parenti ed amici possano condividere con me quest'esperienza a chilometri e chilometri di distanza, così per sapere che sono ancora vivo!

Questo primo post si conclude qui e nei prossimi scoprirete qualcosa in più su di me, sulla mia vita, sui miei interessi e ovviamente sull'incontro informativo della WEP.

Alla prossima!
Dario